Notizie

29 GENNAIO: 80° anniversario della battaglia di Nikolajwka

Venerdì 27 gennaio, il gruppo Alpini ha voluto ricordare la battaglia di Nikolajewka, a cui il gruppo è intitolato, unico gruppo nella Sezione di Trento che porta questo nome.
La serata, organizzata presso il teatro Parrocchiale di Volano, ha visto la partecipazione del Coro Amicizia Volano, il gruppo musicale Amarcord e di Alfonso Masi per il monologo.
Nel monologo viene ricordata la ritirata di Russia, uno dei più drammatici episodi della seconda guerra mondiale, che vide la partecipazione e la caduta di tanti Alpini e soldati (molti dei quali Trentini).
La ritirata ebbe il suo culmine con lo scontro con le forze Russe a Nikolajewka, il 26 gennaio 1943, dove la grande massa dei soldati riuscirono a rompere l’accerchiamento. Il monologo è tratto dalla grande raccolta di testimonianze dei superstiti e ripercorre la vicenda di un Alpino che vi partecipò dapprima, convinto di combattere l’ateismo dei Russi in nome della civiltà cristiana, ma poi dubitando degli ideali fascisti e infine ripudiando la Guerra.
Nella serata si è voluto ricordare il 26 gennaio non come una vittoria ma come un doveroso ricordo dei circa 95.000 Caduti.
La rievocazione è stata molto sentita e le canzoni eseguite dal Coro Amicizia hanno dato solennità alla serata.
Sabato 28 gennaio si è svolta l’Assemblea annuale del Gruppo con l’elezione del nuovo direttivo che guiderà il gruppo per i prossimi tre anni.
Dopo l’esposizione della relazione morale, da parte del capogruppo e finanziaria, da parte del cassiere si sono svolte in modo regolare le elezioni con l’ingresso di tre nuovi membri.
Claudio Cainelli (capogruppo), Luciano Simoncelli, Giulia Simoncelli, Anna Tovazzi (madrina), Fabio Eccher, Giancarlo Pojer, Giuseppe Raffaelli, Jacopo Pross, Matteo Cainelli, Nicola Pojer, Diego Voltolini, Yuri Pasquali, Tomas Anesi, Graziella Manzana e Francesca Zanetti.
Congratulazioni e buon lavoro a tutti.
Domenica 29 gennaio invece è stata organizzata la cerimonia religiosa con la sfilata degli Alpini per le vie del paese, con partenza dalla RSA di Volano, accompagnati dalla Fanfara degli Alpini di Lizzana, da molti Alpini, il vessillo della Sezione di Trento, il vessillo dell’U.N.I.R.R., il Gonfalone del comune di Volano e diversi gagliardetti. Arrivati sul piazzale della Chiesa si è svolta l’alzabandiera, la S.Messa celebrata da Don Corrado e alla fine deposizione di una Corona al Monumento ai Caduti.
La sfilata è proseguita fino in sede dove si è svolto il pranzo.
“Sono state tre giornate intense di emozioni, amicizia e soddisfazione. Grazie di cuore a tutti voi che date vita a questo splendido Gruppo.” Claudio Cainelli