Documenti

Relazione morale anno 2019

Relazione morale anno 2019

Prima di iniziare vi chiedo di fare un minuto di raccoglimento per gli Andati Avanti, nel 2019 il socio Huez Alcide, il socio Tovazzi Elio e l’amica degli Alpini Nives Bellini, e per tutti i nostri soci e amici.

Il 2019 è iniziato con la nostra annuale assemblea e la domenica la cerimonia a ricordo di Nikolajewka che in molti apprezzano visto che siamo l’unico gruppo del Trentino che porta tale nome.

Con la presenza dei Vessilli dell’UNIRR, della Sezione di Trento, dei Combattenti e Reduci di Volano, con 21 gagliardetti di gruppi Alpini e Alpini. Dopo la S. Messa celebrata da Don Cosma, ci sono stati gli interventi dell’Autorità presenti. Subito dopo è stata la volta della Zeriola con una bella partecipazione di gente che ha potuto gustare la nostra carne.

E partiva intanto l’organizzazione del Carnevale, nonostante il mucchio di carte e autorizzazioni ci siamo riusciti e la giornata è stata magnifica con tantissima gente che ha gustato la pasta, un grazie a tutti cuochi e aiutanti. Domenica 3 marzo è stata la volta dell’assemblea Sezionale a Trento dove siamo stati presenti io e i nostri delegati.

Il gruppo è stato presente all’Adunata Nazionale di Milano con diversi soci, peccato che la città in se è stata molto fredda, ma nonostante tutto la sfilata come al solito è stata un successo con quasi 3000 Alpini Trentini che hanno sfilato.

Il 21 maggio abbiamo avuto ospiti in sede per una cena di chiusura attività un gruppo del Macramè associazione che aiuta e segue ragazzi con problemi.

Festa della Repubblica del 2 giugno, siamo stati presenti in Comune dove l’Amministrazione come ogni anno chiama i neo diciottenni per consegnare loro copia della nostra Costituzione. Sabato 8 giugno abbiamo aiutato la Banda di Volano in occasione del loro concerto, nel fare la pasta per le altre bande coinvolte, una dalla Valle di Non e l’altra dalla Romagna, mentre la domenica 9 siamo stati al 60° anniversario del gruppo di Lizzanella. Siamo stati invitati a partecipare al 90° di fondazione del gruppo di Borgounito, della Sz di Bergamo, il 14 settembre, gruppo conosciuto perché ci ospitò durante l’Adunata di Bergamo. Siamo stati presenti domenica 13 ottobre a Trento all’inaugurazione del Museo Nazionale delle Truppe Alpine, completamente ristrutturato e ampliato. Sabato 19 ottobre abbiamo partecipato alla cerimonia per l’arrivo del nuovo Parroco Don Corrado. Eravamo presenti, il 2 novembre, all’inaugurazione del monumento a Padre Reich posizionato presso la sede del gruppo di Rovereto. Abbiamo partecipato alla commemorazione dei caduti organizzata il 3 di novembre in Chiesa. Il 30 novembre abbiamo collaborato alla raccolta della Colletta Alimentare, eravamo posizionati al Conad di Rovereto. Domenica 22 dicembre abbiamo dato una mano nella manifestazione Natale sotto l’albero, dove abbiamo distribuito vin brullè e panettone. Il gruppo ha collaborato, prestando materiale a diverse associazioni (Cerotto sul cuore, MelaGodo, Piatto del sorriso).

Un grazie di cuore a tutti i vari direttivi che in tutti questi anni si sono succeduti e che mi hanno dato una mano nella conduzione del gruppo, auguro al gruppo di continuare nello spirito Alpino che ci ha portato fino qui.