Documenti

Relazione morale anno 2018

Relazione morale anno 2018

Vi chiedo di fare un minuto di raccoglimento per il nostro socio Valentino Rosi e per tutti gli Andati Avanti del nostro gruppo.

Sabato 27 gennaio 2018 si è svolta la nostra assemblea sociale con la partecipazione della Sindaca Maria Alessandra Furlini, il rappresentante della Cassa Rurale Calliari Luigi, l’assessore Davide Nicolussi Moz, per la Sezione di Trento Barozzi Ennio e una quarantina di soci.
Domenica 28 la cerimonia in ricordo di Nikolajewka, con i gagliardetti dei gruppi vicini, del labaro dell’ U.N.I.R.R., di due Consiglieri Sezionali, della Sindaca di Volano, del reduce Prof. Guido Vettorazzo e Alpini. Finita la S. Messa celebrata da Don Cosma e dopo gli interventi delle autorità presenti, la deposizione della Corona d’ alloro al Monumento ai Caduti.
Siamo alla Zeriola, domenica 4 febbraio, serata intensa con molta gente venuta a gustare la carne e fagioli, alla fine siamo stati molto soddisfatti.
Il sabato dopo, il 10, la maccheronata di carnevale, è andata benissimo molto lavoro, con tanta gente in fila per gustare i maccheroni, consentitemi di ringraziare tutti quelli che hanno aiutato per la buona riuscita della manifestazione.
Il giorno della sfilata ci siamo messi al solito posto distribuendo brulè e the che con le temperature piuttosto fredde abbiamo esaurito molto presto.
Domenica 4 marzo a Trento si è svolta l’assemblea Sezionale, dove abbiamo partecipato con i delegati del gruppo.
Nel frattempo andava avanti l’organizzazione del 60° di fondazione del gruppo, con la data fissata al 22 di aprile. Domenica 22 aprile il grande giorno con l’ammassamento presso la Chiesa di S. Rocco e la sfilata per le vie del paese, presenti il Vicepresidente della Sezione di Trento Generale Frigo con il Vessillo, la Sindaca di Volano assieme al Sindaco di Calliano Conci, il Vessillo dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, 32 gagliardetti di gruppi Alpini, la fanfara Alpina di Lizzana e Alpini. Dopo la S. Messa si è ripresa la sfilata fino al tendone, dove ci sono stati gli interventi.
All’Adunata del 13 maggio abbiamo avuto una 40 di Alpini ospitati presso la sede della Sportiva, provenienti da Bergamo, altri 3 Alpini e una Dottoressa ospitati nella nostra sede, provenienti a piedi da Verona dove si sono riposati e dormito, prima di ripartire alla volta di Trento. Tutti sono stati contenti per l’ospitalità ricevuta e sperano di poter ricambiare al più presto. In preparazione dell’Adunata il gruppo è stato coinvolto in parecchi lavori sia in paese, vedi il montaggio delle Bandiere, l’ospitalità dei vari gruppi, e anche a Rovereto, nel servizio alle mostre organizzate, al controllo durante la sfilata ecc, e anche al servizio nel campo sosta a Trento.
Martedì 29 maggio in sede abbiamo avuto ospiti i ragazzi di Macramè con i loro accompagnatori ai quali abbiamo offerto la cena di chiusura delle loro attività.
La domenica 17 giugno il gruppo ha partecipato al Raduno Triveneto a Vittorio Veneto e la domenica 24 era presente al pellegrinaggio al Contrin. Sabato 14 luglio siamo stati ospiti al 25 di fondazione del Gruppo Alpini di Pontirolo Nuovo della Sezione di Bergamo, il gruppo era stato ospitato a Volano in occasione dell’Adunata di Trento.
Siamo stati presenti al 10° anniversario della costruzione della Chiesetta di S. Zita e a diversi anniversari di fondazione di gruppi alpini.
Abbiamo partecipato alla commemorazione del 4 novembre organizzato dall’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra.
Sabato 24 novembre abbiamo contribuito alla Colletta Alimentare presso il Conad di Rovereto, la gente piano piano ha risposto in maniera positiva e alla fine del nostro turno avevamo già raccolto un bel po’ di materiale.
Mercoledì 19 dicembre siamo stati impegnati a fare da supporto con brulè e the caldo al concerto che si è svolto nella Chiesa Parrocchiale con gli studenti del comprensorio scolastico. Nonostante la nevicata la serata è stata positiva con i ringraziamenti da parte delle insegnanti per il lavoro svolto.
La domenica dopo, il 23, abbiamo collaborato al Natale sotto l’albero con the e brulè e la distribuzione del panettone, nell’attesa che arrivasse Babbo Natale per tutti i bambini presenti.

Un grazie al direttivo per l’impegno durante l’anno passato e un ringraziamento particolare a Marcello per la sua partecipazione ai Funerali come alfiere del gruppo e alla Madrina Anna per la sua attività nel gruppo, e a tutti gli amici degli Alpini che collaborano con noi sostituendo a volte in modo egregio gli Alpini.