Documenti

Relazione morale anno 2016

Relazione morale anno 2016

Prima di iniziare vorrei ricordare i nostri Andati Avanti e in particolare la nostra socia Franca Vivori.

Il 2016 è iniziato con la nostra assemblea sociale il 23 gennaio e la domenica 24 con la ricorrenza del 73°anniversario di Nikolajewka. Alla cerimonia erano presenti tre Reduci, il Prof. Guido Vettorazzo, il Commendatore Riccardo Bianchin e l’Alpino Lino Gobbi; il Vessillo Sezionale di Trento quello dell’Associazione UNIRR quello delle famiglie caduti e dispersi in guerra e i gagliardetti dei gruppi Alpini vicini e molti Alpini. Come il solito la S. Messa è stata officiato dal nostro Don Cosma che ci ha anche permesso di fare gli interventi in Chiesa.

Domenica 31 gennaio è stata la volta della “Zeriola “ anticipata perché troppo vicina al carnevale, la gente ha risposto molto bene e già verso le 20,30 avevamo finito le scorte.

Sabato 6 febbraio la Maccheronata che ci ha visto impegnati con ottimi risultati, il solito quantitativo di pasta accompagnata da una giornata primaverile. Bisogna fare i complimenti alla squadra dei cuochi per l’ottimo ragù, tutti hanno dato il loro contributo e la giornata è andata benissimo. Abbiamo partecipato alla sfilata di Carnevale, anche se era spostata al sabato 13, con il punto di ristoro con brulè e the.

Lunedì 15 febbraio siamo stati coinvolti nella consegna del quadro commemorativo sulla guerra 1915-1918 alla scuola elementare di Volano. La manifestazione organizzata dalla Commissione Cultura dell’ANA di Trento ha coinvolto le classi 4° e 5° della scuola di Volano e Calliano. Con la presenza del Vice Presidente Ennio Barozzi, il Presidente dei NUVOLA Mattei Silvano e vari consiglieri Sezionali c’erano anche diversi Alpini di Volano, Calliano e Besenello. Gli scolari hanno seguito la spiegazione del quadro e la descrizione di quanto gli Alpini fanno nel sociale con molta attenzione facendo alla fine domande sull’argomento appena trattato. La consegna del quadro alla Dirigente Signora Daniela Depentori ha concluso l’incontro.

Domenica 28 febbraio il gruppo è stato rappresentato a Milano al 65° anniversario della morte del Beato Don Giocchi.

Domenica 6 marzo siamo stati all’inaugurazione della casa dello sport a Rovereto sul Secchia costruita dagli Alpini della nostra Sezione e intitolata alla maestra Tina Zuccoli.

Il 13 marzo all’assemblea Sezionale a Trento il gruppo è stato rappresentato da me e dai delegati, dove si è potuto ascoltare le relazioni del Presidente Pinamonti e del cassiere della Sezione.

Il 15 maggio l’Adunata ad Asti, partiti il venerdì e una volta in albergo abbiamo potuto visitare il paese, al sabato visita ad Asti, la domenica, per un disguido non siamo riusciti a sfilare ma abbiamo potuto vedere la sfilata dalle transenne.

Domenica 5 giugno abbiamo partecipato al Raduno Sezionale della Sezione di Trento ad Ala.

Il 12 giugno 50° anniversario di fondazione del Gruppo di Calliano e domenica 19 giugno abbiamo servito 300 porzioni di pasta in occasione del 50° di fondazione dell’Oratorio di Volano con gradito ospite il Vescovo Lauro Tisi che ha visitato anche la nostra sede.

Domenica 26 giugno è stato il turno all’Ossario, dove abbiamo sostituito i custodi, servizio organizzato dalla Sezione e dall’Onor Caduti di Padova. La giornata è andata benissimo con circa cento visitatori che hanno onorato i tanti Caduti che all’Ossario riposano.

Il gruppo ha partecipato alla manifestazione il 10 luglio in Onore di Fabio Filzi e Damiano Chiesa svolta all’Ossario e poi in Costa Violina.

Il gruppo è stato anche rappresentato all’anniversario della costruzione della Chiesetta di Santa Zita sull’Altipiano di Vezena domenica 7 agosto.

Sabato 24 settembre abbiamo collaborato con il Comune di Rovereto nel fare servizio d’ordine alla manifestazione Strong men, mentre domenica 25 settembre eravamo all’anniversario della sistemazione del Cimitero Austroungarico ai Geroli.

Su richiesta del Comune di Volano, domenica 2 ottobre, siamo stati coinvolti nell’operazione di disinnesco della bomba di aereo trovata in Vallunga come servizio di controllo.

Il 7 ottobre abbiamo collaborato all’iniziativa della Zona di Rovereto per raccogliere fondi in favore delle persone coinvolte nel terremoto a Amatrice. La partecipazione è stata buona e a fine serata tutti gli Alpini dei gruppi che hanno collaborato erano soddisfatti per la riuscita della serata. I soldi raccolti, 4280€, andranno sul fondo della Sezione di Trento per poi essere distribuiti in loco.

Sabato 5 novembre abbiamo partecipato al ricordo di tutti i Caduti con la S. Messa e con la deposizione della corona di alloro presso il Monumento ai Caduti, manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e dispersi in guerra sezione di Volano, mentre la domenica 6 siamo stati a Rovereto all’Ossario di Castel Dante dove oltre alla tumulazione di un Caduto ritrovato sull’Ortigara, si sono ricordati tutti i Caduti con una S. Messa officiata dal Cappellano Militare Mauro Mucci.

Domenica 13 novembre ho partecipato assieme a Gianfranco all’assemblea di tutti i capigruppo della Sezione di Trento presso la Caserma del Genio Guastatori di Trento dove si è parlato dell’organizzazione dell’Adunata di Trento del 2018 , si è spiegato ancora una volta le problematiche fiscali e assicurative, della prossima assemblea Sezionale che è elettiva e dei amici degli Alpini, con la novità che alla prossima Adunata del 2017 a Treviso potranno sfilare in un blocco dedicato. Molti gli interventi di diversi capigruppo che hanno animato la discussione.

Sabato 26 novembre la Colletta Alimentare dove siamo stati impegnati al Conad di Rovereto, la gente come al solito nonostante la situazione attuale ha risposto bene.

Domenica 18 dicembre abbiamo collaborato al “Natale sotto l’albero”, nonostante il freddo c’era molta gente che ha gustato il nostro brulè e il the aspettando la venuta di Babbo Natale.

Sabato 14 gennaio alcuni di noi sono stati presenti alla Messa in Duomo a Trento con il Vescovo Lauro Tisi per ricordare il Beato Don Gnocchi.

Vorrei ringraziare tutto il direttivo e gli amici degli Alpini che ci aiutano per la loro collaborazione nelle varie manifestazioni, i soci dimissionari dal direttivo Alovisi Eros, Valzolgher Mirco, e Elio Tovazzi e il nostro Alfiere Marcello che ha partecipato a quasi tutti i funerali di Alpini della zona.