Documenti

Relazione morale anno 2013

RELAZIONE MORALE ANNO 2013

Prima di iniziare vi chiederei un minuto di raccoglimento per tutti i nostri soci Andati Avanti.
L’anno 2013 come di consueto si è aperto con la nostra assemblea di gruppo, dove sono state esposte le relazioni del capo gruppo e del cassiere, che sono state approvate dai partecipanti.
Subito dopo, il 3 febbraio, la classica “Zeriola” con una buona partecipazione di gente che ha gustato la carne e il contorno di fasoi en bragai.
Sabato 9 febbraio, la maccheronata di carnevale, giornata fredda ma soleggiata che ha permesso a molta gente di assaporare la nostra pasta. Alla fine 145 Kg di pasta sono stati preparati con il buon ragù di Elio e la squadra dei cuochi.
L’improvvisa nevicata di lunedì 11, con la paura che la tendo-struttura non reggesse al peso della neve, evitata grazie al lavoro dei pompieri volontari di Volano, al Sindaco Mattè e alcuni di noi, ha fatto slittare la sfilata a sabato 16.
Sabato 16, come già detto, si è svolta la sfilata, noi eravamo impegnati con brulè, the, e krapfen. A fine giornata più di 330 krapfen erano stati venduti e tutto il vin brulè che avevamo preparato era finito; stanchi ma soddisfatti abbiamo messo in archivio questa edizione del carnevale.
Domenica 10 marzo il gruppo è stato rappresentato all’assemblea Sezionale a Trento da me e dai delegati del gruppo. Dopo la sfilata per le vie di Trento, presso il Palazzo della Regione abbiamo assistito alle relazioni del Presidente Pinamonti e del cassiere della Sezione, le due relazioni sono state regolarmente votate positivamente da parte dei delegati presenti.
Si pensava intanto all’Adunata Nazionale a Piacenza; dopo molti contatti siamo riusciti a trovare ospitalità presso il Signor Brambilla Angelo il quale ci ha messo a disposizione tutta la sua casa in quel di Rottofreno, paesino a qualche chilometro da Piacenza. La partenza è avvenuta il venerdì pomeriggio e una volta arrivati in compagnia di un bel acquazzone ci siamo sistemati. Il sabato mattina di buon ora siamo andati a visitare Piacenza graziati da un bel sole. Si è visitata la cittadella degli Alpini e tutto il centro storico e alla sera cena assieme ad Angelo; domenica mattina molto presto siamo partiti da Rottofreno alla volta di Piacenza anche per poter parcheggiare la macchina il più vicino possibile alla fine della sfilata. Questa volta l’inizio della sfilata è stato puntuale e alla fine dei tre chilometri di percorso siamo andati a pranzo e siamo partiti alla volta di Volano. La sfilata è stata entusiasmante anche se la città sembrava impreparata all’invasione delle Penne nere; in ogni modo ci siamo divertiti. Un grazie da parte mia ai partecipanti e l’appuntamento è per l’anno prossimo a Pordenone.
Domenica 26 maggio abbiamo dato la nostra collaborazione alla scuola Materna che festeggiava il centenario di fondazione. La domenica per fortuna è stata una giornata soleggiata e ha permesso a tanta gente di partecipare assieme ai bambini; noi alla fine del nostro turno di lavoro abbiamo fatto 600 piatti di pasta, che come al solito è stata gustata da tutti.
Domenica 2 giugno festa della Repubblica una nostra delegazione ha partecipato alla manifestazione organizzata dal Comune e alla presenza dei ex Sindaci il Sindaco Mattè ha consegnato una copia della Costituzione e lo Statuto della Provincia di Trento ai nuovi maggiorenni di Volano.
Il 9 giugno abbiamo partecipato al 50° di fondazione del gruppo di Castellano; la manifestazione si è svolta con la sfilata per le vie del paese e dopo la S. Messa gli interventi delle autorità Civili e Militari presenti. Alla fine sotto la tendo struttura il pranzo.
Il Triveneto del 16 giugno ci ha portato a Schio dove una nostra delegazione ha partecipato alla sfilata; c’erano moltissime persone che con molto entusiasmo hanno salutato il passaggio degli Alpini. Sul palco delle Autorità era presente anche il nuovo Presidente Nazionale Sebastiano Favero che subentra a Perona alla guida dell’ANA. Al termine della manifestazione siamo ripartiti alla volta di Volano.
Durante la pausa estiva si è organizzata una giornata in montagna con tutti i nostri collaboratori; una trentina quanti hanno aderito alla giornata che comprendeva anche il pranzo presso lo chalet Cimone a Lavarone e poi relax sui prati. La giornata è andata bene peccato che nel pomeriggio si e messo a piovere, comunque tutti si sono divertiti grazie anche al trattenimento musicale che ha permesso qualche giro di walzer e mazurca.
Il gruppo ha partecipato in agosto, anche alla ricorrenza della ricostruzione della Chiesetta di S. Zita.
Altri appuntamenti: il 1 settembre con il festeggiamento del 45° del gruppo di Villagarina, la ricorrenza del bombardamento di Trento del 2 settembre 1943 e domenica 8 settembre il 50° di fondazione del gruppo di Terragnolo.
Il 10 di ottobre si è svolta presso la sede la consueta riunione dei capi gruppo della zona di Rovereto.
Sempre in ottobre abbiamo organizzato una visita di 5 giorni a Praga, Cracovia con visita al Birrificio Pilzen, alle miniere di sale e al Campo di Concentramento di Auschwitz , dove abbiamo deposto una corona di alloro al Muro della morte dove i nazisti fucilavano i prigionieri. Il gruppo era composto da 35 persone di cui Alpini di Castellano,di Volano,di Vanza e da qualche amico degli Alpini. Settimana intensa per via dei vari trasferimenti in pullman ma alla fine si è potuto visitare i luoghi che erano in programma con grande soddisfazione dei partecipanti.
Domenica 17 novembre presso la Caserma Pizzolato di Trento si è svolta l’assemblea di tutti i capi gruppo della Sezione di Trento dove si è parlato dei problemi dei vari gruppi e il Presidente Pinamonti ci ha informato che in marzo del prossimo anno ci saranno le elezioni Sezionali e ci ha spiegato le varie modalità per le candidature.
Anche quest’anno il 30 novembre, il gruppo ha partecipato alla colletta alimentare, presso il supermercato Orvea di Rovereto. La gente ha partecipato donando quello che poteva, visto anche il momento poco felice.
Domenica 15 dicembre abbiamo partecipato all’inaugurazione del cantiere di lavoro a Rovereto sul Secchia in Emilia da parte della Sezione di Trento che prevede la costruzione del centro sociale e sportivo “Tina Zuccoli”, lavoro che impegnerà molto la Sezione di Trento per il costo che comporta il progetto. Alla manifestazione era presente il Presidente Pinamonti , il Sindaco di Novi Luisa Turci e molti Alpini della nostra Sezione. Tina Zuccoli era una maestra che insegnava alle elementari a Rovereto sul Secchia negli anni 60, aveva preso contatti con il giornale Adige per chiedere se era possibile che dai monti trentini si potesse prelevare un pennone per issare il Tricolore davanti alla scuola. L’Adige girò la richiesta agli Alpini che aderirono entusiasti e organizzarono una spedizione per portare il pennone a Rovereto sul Secchia. Ai giorni nostri si sono ripresi i contatti in occasione del terremoto del 2012 ed è nata l’idea di ricostruire il centro sociale e sportivo intitolandolo appunto a Tina Zuccoli.
Domenica 22 dicembre come al solito abbiamo dato la nostra opera per il Natale sotto l’albero organizzato dal gruppo Iniziative del paese, con vino caldo e panettone. La venuta di Babbo Natale per i bambini ha concluso la serata con nostra soddisfazione per il positivo risultato.
Vi ricordo che il gruppo ha partecipato a diverse manifestazioni organizzate dalla Sezione di Trento e dai vari gruppi Alpini, a tutte le assemblee dei capi gruppo della Zona di Rovereto e il gagliardetto è stato presente in quasi tutti i funerali di Alpini della Zona.
Finisco con un ringraziamento al direttivo che mi ha sempre aiutato nelle varie manifestazioni e alle nostre socie amiche che ci danno un grande aiuto.