Documenti

Relazione morale anno 2009

RELAZIONE MORALE ANNO 2009

Facciamo un minuto di raccoglimento per l’Andato Avanti Scrinzi Giorgio, e per l’amico degli alpini Luigi Huez La cena di ringraziamento organizzata per il comitato della Magnalonga, il 17 gennaio con ben 200 persone ospitate nella sala multiuso, ha dato l’occasione ai nostri cuochi di dimostrare ancora una volta il loro valore. La cena ha soddisfatto il comitato che si è prenotato anche per il 2010. L’assemblea elettiva del gruppo ha riconfermato il direttivo uscente e la nuova nomina del socio Pojer Giancarlo a farne parte. La domenica mattina come il solito la S. Messa, officiata da Don Cosma, ha voluto ricordare Nikolajewka triste pagina della nostra storia sia civile che militare. La presenza del Sindaco Francesco Mattè, dei Gagliardetti dei gruppi vicini, le associazioni combattentistiche, assieme ai rappresentanti dell’UNIRR, hanno fatto corona alla manifestazione conclusasi con la deposizione della corona al monumento ai Caduti. La presenza ormai dei pochi Reduci ci ha fatto capire anche l’importanza per noi di ricordare il loro sacrificio e l’inutilità delle guerre. La giornata è terminata presso la sede. Il sabato 31 è stato organizzato un incontro con chi, a vario titolo ci ha aiutato in occasione del 50° di fondazione, con la visione del Cd della sfilata ideato dal socio Adami Gino, e a finire la cena. Domenica 8 febbraio, la classica Zeriola in sala multiuso, che ha attirato parecchia gente a gustare la carne salada e fasoi. Ed eccoci arrivati al carnevale con il buon ragù preparato da Elio, Bruno, Anna e Franca, che come al solito è stato gustato da tanta gente arrivata all’oratorio invogliati dalla giornata primaverile. Tutto è andato benissimo e abbiamo anche collaudato il tunnel, anche se non coperto per via del sole, ideato e costruito dal socio Voltolini Diego. Domenica 8 marzo i delegati assieme a me hanno partecipato all’assemblea della Sezione a Trento. In occasione del grave terremoto in Abruzzo abbiamo collaborato, in una raccolta di alimenti di prima necessità, con gli altri gruppi alpini. La raccolta è stata molto positiva e la gente ha collaborato molto volentieri. Quest’anno purtroppo non si è potuto andare a Latina all’adunata, ma di sicuro saremo presenti a quella di Bergamo nel 2010. In Maggio in occasione della festa Votiva del nostro paese, tramite il capogruppo di Bernezzo Bruno Delfino, presidente anche della banda musicale, abbiamo ospitato la banda di Bernezzo che si è gemellata con la nostra. Sono stati ospitati presso la sala multiuso, dove hanno dormito, il loro concerto del sabato sera è stato molto seguito dalla gente intervenuta alla manifestazione. Inseguito li abbiamo accompagnati nei vari portoni del paese dove hanno gustato le specialità preparate dai vari cuochi. La loro visita era iniziata il sabato mattina con la salita alla Campana dei Caduti, che per fortuna nostra è stata fatta suonare, poi la visita alla distilleria Marzadro con i relativi assaggini molto graditi dai partecipanti. Una rappresentanza del gruppo ha partecipato il 24 maggio alla manifestazione del 50° del gruppo di Lizzanella, che in quella occasione ha presentato la sua nuova madrina. Domenica 21 giugno il gruppo ha partecipato all’80° di fondazione del gruppo di Borgounito presso Bergamo. Il gruppo è formato dagli Alpini di cinque paesi, per cui la manifestazione con la sfilata è partita da un paese e sfilando si è arrivati a un altro; nel mezzo ci sono state le varie deposizioni delle corone d’alloro ai vari monumenti. Molta la partecipazione e alla fine il pranzo nella tendo struttura, caloroso l’omaggio che il capo gruppo Santino Cuni ci ha riservato con la promessa di aiutarci nel trovare una sistemazione in occasione dell’Adunata Nazionale di Bergamo. La ripresa dell’attività ci vede impegnati già con alcune richieste di collaborazione, sia con il gruppo Missionario, sia con il locale gruppo dei 3P nell’aiutarli ad organizzare una raccolta di denaro per i primi e un aiuto culinario per i secondi, lavoro che abbiamo accettato di buon grado. Il gruppo, domenica 13 settembre, ha partecipato all’70° di fondazione del gruppo di Rovereto e poi il 27 settembre è stato, con alcuni soci, presente al raduno Triveneto di Rovigo. Venerdì 16 ottobre è stata la volta della cena di solidarietà per i Missionari dell’Ecuador con la presenza di 140 persone, il gruppo oltre al servizio di cucina ha devoluto agli organizzatori la somma da noi sostenuta per l’organizzazione della cena. Domenica 25 ottobre alcuni di noi sono stati a Milano in occasione della Beatificazione di Don Carlo Gnocchi, del quale sicuramente tutti voi avete sentito parlare. Abbiamo partecipato, su invito dei Combattenti e Reduci di Volano, alla commemorazione dei Caduti il 4 novembre presso la Chiesa di Volano con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Domenica 15 novembre c’è stata la giornata provinciale del Ringraziamento, anche noi abbiamo dato il nostro contributo nel garantire la buona riuscita della manifestazione, abbiamo preparato assieme ai cacciatori e al Comitato S. Cecilia il pranzo per gli ospiti, e nel pomeriggio dopo il concerto della Banda S. Cecilia, le castagne da Castione e il nostro vin brulè. Grande la soddisfazione del presidente dei 3P, Mattè Marco, per la buona riuscita dell’organizzazione. Sabato 28 novembre siamo stati coinvolti nella giornata della Colletta alimentare ed eravamo di servizio presso l’Orvea di Corso Rosmini. A fine turno il materiale raccolto ammontava a circa 5 quintali. E siamo già alla fine dell’anno e noi come al solito domenica 20 dicembre siamo stati coinvolti nel preparare il brulè sotto l’albero per riscaldare quelli che hanno partecipato a questa simpatica manifestazione. Nonostante il freddo -7 c’era gente con i bambini in attesa dell’arrivo del Babbo Natale che ha distribuito dei regalini. Durante la mattinata, invece, ho rappresentato il gruppo, su invito del presidente Gino Adami, al pranzo sociale del circolo anziani presso il ristorante Silvana. Ricordo anche, che il gruppo è stato rappresentato alle assemblee dei capi gruppo della zona di Rovereto e in tutte le più importanti manifestazioni. Alla fine, lasciatemi ringraziare tutti quanti del direttivo e non, che hanno dato la loro disponibilità nel portare avanti le iniziative del gruppo, dedicando il loro tempo e per accontentarsi il più delle volte di un grazie. Un grazie anche al socio Alcide per aver rappresentato il gruppo nei vari funerali della zona, alla nostra madrina Anna per l’aiuto che sempre mi da. Vi volevo ricordare anche che stiamo già organizzando per l’adunata in quel di Bergamo e abbiamo trovato ospitalità presso l’Oratorio di Berzo San Fermo, l’idea di base è quella di partire alle 17,30 di venerdì e ritornare la domenica sera, per dormire ci serviranno delle brandine, ho già preso contatti con Pedrinolla per il pullman e con il ristorante per il pranzo e colazioni, basta dare solamente il numero dei partecipanti, questa sera se c’è qualcuno che pensa di partecipare dia il proprio nominativo. Grazie