Notizie

27 GENNAIO: 76esimo ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI NIKOLAJEWKA

Domenica 27 gennaio 2019 si è svolta, presso la Chiesa di Volano, la ricorrenza del 76esimo anniversario della battaglia di Nikolajewka. Il gruppo Alpini, che porta il nome di quella località in terra Russa, ogni anno celebra la cerimonia in ricordo di quanti, Alpini e non, hanno perso la loro vita in quella disgraziata avventura.
Alla presenza della Sindaca Furlini e alcuni Assessori, dei rappresentanti dell’U.N.I.R.R con il Vessillo, della Sezione A.N.A di Trento con il Vessillo, l’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra di Volano con il Vessillo, del Comandante dei Carabinieri di Calliano, di 21 Gagliardetti di gruppi Alpini e Alpini, è stata issata la Bandiera Italiana sul pennone a fianco del Monumento ai Caduti, accompagnata dall’Inno Nazionale.

Dopo la S.Messa, celebrata da Don Cosma, gli interventi del capogruppo Simoncelli che ha sottolineato come ogni anno si riducano i Reduci e testimoni di quei fatti e, come sia importante non dimenticare e spiegare ai giovani le radici della nostra società odierna. L’intervento della Sindaca ha messo in evidenza anche la giornata della Memoria per non dimenticare che fatti come quelli passati non vadano persi e che non si ripresentino anche se in alcune parti del mondo la guerra continua.
L’intervento di Bruno Mosna Presidente dell’U.N.I.R.R. ha sottolineato l’importanza del ricordo come la consegna della piastrina di riconoscimento di un Caduto in Russia ai suoi parenti svoltasi a Mattarello, l’emozione di vedere i parenti che ricevono la conferma che il loro parente è ritornato a casa anche se con la semplice piastrina è la spinta per cercare anche dopo anni di riportare a casa tutti quei Caduti che al momento riposano là in terra Russa.
Il saluto del Consigliere Sezionale A.N.A Menegatti Luca a nome del Presidente Pinamonti ha concluso la cerimonia che è seguita al Monumento ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro e le note del silenzio della tromba di Lido Gelmi.